Metroplan Architettura Ingegneria s.r.l.

 

 

Metroplan Architettura Ingegneria s.r.l. è una società di ingegneria che opera nel campo della progettazione urbanistica, ambientale e paesaggistica con particolare riferimento al campo delle infrastrutture; nella progettazione architettonica a scala edilizia ed urbana, dove ha maturato esperienze nel campo della realizzazione di complessi terziari, residenziali, direzionali e alberghieri. Opera inoltre nel restauro conservativo di beni sottoposti a tutela ex legge 42\2004.

 

 

Urbanistica\Ambiente

MetroPlan svolge attività di ricerca e di consulenza nel campo dell’urbanistica, della pianificazione territoriale e della valutazione ambientale di piani e progetti, maturando negli anni competenze specifiche nella progettazione paesaggistica e ambientale di sistemi infrastrutturali.

La società fornisce consulenze nel campo delle infrastrutture civili e viabilistiche con particolare attenzione agli aspetti paesaggistici, ai temi della sostenibilità ambientale.

La società si occupa inoltre di progettazione di infrastrutture civili e viabilistiche attraverso la consociata TechPlan s.r.l. specializzata nel settore tecnico ingegneristico.

Tra i progetti più significativi in fase di realizzazione è la Valutazione Ambientale Strategica e il Piano di Assetto del Territorio del Comune di Martellago e il progetto “Passante Verde” che con riferimento al Passante autostradale di Mestre propone un approccio innovativo al tema delle mitigazioni ambientali e all'inserimento pasaggistico di un sistema infrastrutturale.

 

 

Architettura\Ingegneria

Metroplan opera nella progettazione architettonica a scala edilizia ed urbana, dove ha maturato esperienze nel campo della progettazione architettonica e nella realizzazione di complessi terziari, residenziali, direzionali e alberghieri.

Metroplan è in grado di sviluppare l'intero processo di progettazione dalla definizione dell'assetto urbanistico e compositivo fino alla progettazione architettonica esecutiva e alla direzione lavori.

La società è in grado di dare soluzione a tutti gli aspetti progettuali sia architettonici che impiantistici e strutturali.

Tra gli interventi più significativi è il complesso immobiliare Area 22 a Rovereto con destinazione commerciale e ricettiva, l'edificio oltre ad essere un landmark architettonico e paesaggistico rappresenta un modello tecnologico di risparmio ed efficienza energetica.

 

 

Allestimenti\Interni

Metroplan ha sviluppato una competenza specifica nei campi della progettazione di allestimenti per mostre e di spazi espositivi, nella progettazione di negozi e spazi commerciali e nella progettazione di interni per residenze, uffici e strutture alberghiere.

Metroplan sviluppa l'intero processo, i problemi relativi alla definizione del concept e dell'immagine coordinata, dalla grafica al disegno degli arredi, al controllo della produzione, dalla prototipizzazione ed industrializzazione degli elementi di arredo alla realizzazione e direzione lavori delle opere murarie attraverso una rete di partner nei diversi Paesi Europei, curando i rapporti con le imprese e le industrie per la produzione.

Metroplan ha una pluriennale collaborazione con la Biennale di Venezia con la quale ha collaborato per la realizzazione del Padiglione Galleggiante nel 2005 e della Biennale Sud. Recentemente è stato completato il progetto dell'allestimento dell'albergo a quattro stelle presso Area 22 a Rovereto.

 

 

Fiere\Comunicazione

Metroplan ha competenza specifica nei campi della progettazione di stand e allestimenti fieristici per tutti i problemi relativi dalla definizione del concept e dell'immagine coordinata, dalla grafica al disegno degli arredi, al controllo della produzione, dalla prototipizzazione ed industrializzazione degli elementi alla realizzazione e direzione lavori delle opere murarie.

Metroplan opera attraverso una rete di partner e fornitori, in tutti i paesi europei, con cui sviluppare gli aspetti produttivi e di sviluppo dei progetti.

Metroplan fornisce supporto completo alle aziende fornendo soluzione ai problemi di comunicazione relativi alla progettazione grafica e alla produzione materiali promozionali.

Negli anni Metroplan si è specializzata negli eventi fieristici legati al mondo della moda e del marketing urbano dove dal 2001 è il consulente di riferimento del Comune di Venezia per tutti gli eventi di promozione immobiliare.

 

 

 

Accanto ad una struttura in grado di sviluppare progetti architettonici seguendo processi tradizionali (dal progetto di massima alla direzione lavori) la società è impegnata in un’intensa attività di ricerca che ne rappresenta il carattere innovativo e che coinvolge discipline contigue alla progettazione permettendo di informare ed ampliare i servizi offerti.

Il gruppo di progettazione di Metroplan si compone di un gruppo variabile di architetti, designers e ingegneri e sui singoli progetti si avvale di consulenti e tecnici per le competenze specifiche.

Metroplan ha inoltre una collaborazione pluriennale con l'Università degli Studi di Padova con la quale sviluppa progetti di ricerca e tesi di laurea sui temi infrastrutturali legati alla sostenibilità ambientale, all'impatto paesaggistico delle opere.

I soci di Metroplan hanno maturato negli anni esperienze progettuali su importanti interventi architettonici realizzati in Italia. Tra le principali realizzazioni in Trentino la collaborazione al progetto per le cantine Mezzacorona a Mezzocorona, il progetto per Area22 a Rovereto in fase di costruzione, il progetto del Passante Verde e delle opere di mitigazione del Passante di Mestre.

 

Nel 2006 l'Istituto nazionale di Urbanistica ha assegnato il premio "Urbanistica 2006" a Metroplan e nel 2007 la Regione Veneto ha assegnato il Premio Piccinato al progetto "Passante Verde" per il suo approccio innovativo al tema delle mitigazioni ambientali e paesaggistiche.

 

 

Dotazione Tecnica

 

 

HARDWARE

2 Server con S.O. Linux per condivisione di files e stampanti, autenticazione di accesso, Mail server, Web server e Database server.

5 workstation S.O. Windows XP, con software per la progettazione grafica, la gestione di basi di dati geografiche, per l'automazione di ufficio e la manipolazione di immagini.

2 computers portatili PIV con S.O. Windows XP, con software per l'automazione di ufficio ed archiviazione.

1 plotter EPSON 9700.

1 unità multifunzione laser/colori A3 RICOH MPC2050

 

SOFTWARE

Software di progettazione: AutoCAD, Draftsight (funzioni bidimensionali, tridimensionali);

software per la gestione informatizzata del territorio: Qgis, AutocadMap, ARCgis, Geomedia;

software di modellazione 3d: Google Sketch-up.

software di impaginazione: Gimp, Adobe Photoshop, Quark Xpress.

software di archiviazione: MS SQLServer, Microsoft Access, MySql, AJAX.

software di sviluppo: Visualbasic, Javascript, Python, PHP, ASP.

Amministrazione di Sistema in ambiente Linux.

 

 

Sede

Dorsoduro 3078 30123 Venezia

T / F +39 041 2777850

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.metroplan.it

PIVA\CF 03606850273X

Stampa